Lo sport del rugby mette a dura prova il manto erboso di un campo a causa delle notevoli sollecitazioni a cui é sottoposto, riducendone la durata della vita. Nonostante questo però, l'erba naturale resta solitamente la scelta preferita dei praticanti del rugby, poiché esalta le sensazioni e le emozioni del gioco. I maggiori problemi che si riscontrano sono pozze di fango e zone prive di erba, che possono influenzare la qualità del campo e del gioco.
L'erba artificiale offre la possibilità di provare e affinare la tecnica del rugby. Le fibre sintetiche garantiscono con tutte le condizioni atmosferiche le proprie caratteristiche fisiche, per cui i praticanti del rugby possono contare sulla qualità del campo. Questo materiale e gli altri prodotti complementari utilizzati per il riempimento, non irritano la pelle e sono utili per salvaguardare le articolazioni.
La Delfino Sport a Teramo realizza campi da rugby in erba naturale o sintetica in Abruzzo. Impianti sportivi chiavi in mano per il rugby e per il football americano, completi di recinzioni, spogliatoi, impianto d'illuminazione e attrezzature varie.